Certificazioni

Esperti Riferme Serrature Italia

Esperti Riferme Serrature Italia è una libera, autonoma e volontaria Associazione senza fini di lucro di persone che operano nei settori di attività che, in linea scientifica, tecnica e merceologica, riguardano le serrature e le riferme in genere, in ogni loro applicazione civile e industriale, in ogni aspetto di produzione e di utilizzo.

LA FIGURA PROFESSIONALE DEL SERRATURIERE E DEL TECNICO DI CASSEFORTI

Legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” e la qualifica professionale del serraturiere.

Vale la pena sottolineare che la spinta europea è stata rilevante nell’iter legislativo, anche a seguito del recepimento da parte dell’Italia della direttiva 2005/36/CE, meglio conosciuta come EQF, che riconosce tra i soggetti legittimati alla partecipazione delle piattaforme comuni per il riconoscimento delle competenze e dei profili professionali a livello europeo anche le associazioni delle professioni non riconosciute. ERSI sta collaborando con gli altri paesi europei membri di ELF per concordare linee comuni in fase di definizione delle caratteristiche e competenze che i serraturieri professionisti devono avere a livello europeo.

La legge 4/2013 e la norma UNI 11557:2014 hanno finalmente permesso al mondo dei serraturieri professionisti di differenziarsi e di riacquistare l’importanza che hanno rivestito nei secoli passati, fin dai tempi dei romani, quando la loro attività era strettamente vigilata dalle autorità tutorie, grazie alla creazione di confraternite, che imponevano rigide regole di comportamento a tutti i confratelli.

Nel rinascimento il mestiere di serraturiere non era solo una professione, ma una vera e propria arte: i più bei capi d’opera del nostro settore furono proprio creati in quel periodo da Maestri ingegnosi e creativi.

Oggi il serraturiere professionista è colui che, mettendo a frutto le sue conoscenze e competenze specifiche, è in grado di fornire, secondo regole deontologiche precise, un servizio di qualità agli utenti privati e alla clientela professionale come: banche, forze dell’ordine, magistratura ed enti pubblici.

European Locksmith Federation

La European Locksmith Federation è stata fondata nel 1984 con sede a Helsinki.

È un gruppo ombrello per le associazioni nazionali di Serraturieri in tutta Europa che rappresenta oltre 11.000 Serraturieri per promuovere la cooperazione tra i membri.

ELF si impegna a promuovere l’istruzione tecnica e a rappresentare i Serraturieri con i principali produttori di serrature e chiavi, nonché con i governi, per promuovere standard e licenze. ELF organizza una convention annuale in diversi paesi con una fiera commerciale, corsi di formazione, eventi sociali a cui i membri possono partecipare. Una delle due riunioni annuali del consiglio di amministrazione si svolge per i direttori ELF per discutere le ultime tendenze nel settore delle serrature e per condividere informazioni dai rispettivi paesi.

Contattaci

Compila il modulo o contatti ai nostri recapiti:

Email info@kingkey.it
Telefono 0744 421275
Mobile 340 1741380